Questo lavoro di “Ricerca su Rilevazione ed Analisi della situazione numerica, sociale e territoriale degli emofilici di Roma e del Lazio” pubblicato dall’A.E.L.- Associazione Emofilici del Lazio, è stato finanziato per il 75% dall’Assessorato Politiche per la Qualità della Vita della Regione Lazio e per il 25% dall’A.E.L.
Si ringrazia innanzitutto:
la prof.ssa Maria Gabriella Mazzucconi del Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia – sezione Ematologia – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sia per la valida collaborazione scientifica sia per aver messo a disposizione i dati, resi opportunamente anonimi, su cui si basa la ricerca, dati scarsamente forniti dalle ASL competenti, precedentemente interpellate;
il prof. Augusto Serrecchia, titolare di Analisi Matematica del Dipartimento di Statistica Probabilità e Statistiche Applicate dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” che ha curato l’elaborazione e la relativa stesura dell’indagine.
Per la realizzazione di questo studio si è impegnato inoltre il gruppo di lavoro, a cui vanno i nostri ringraziamenti, ottimamente coordinato dall’ing. Gustavo Mangoni di S.Stefano e composto da:

• Sig. Ottorino Rossi, presidente dell’A.E.L.
  • Dott. Romano Arcieri, collaboratore medico-scientifico dell’A.E.L.
  • Rag. Maurizio Troiani, membro del comitato esecutivo dell’A.E.L.
  • Dott. Fernando Mattiacci, membro del comitato esecutivo dell’A.E.L.
  • Ci si augura vivamente che questa pubblicazione possa essere di valido aiuto a tutti coloro che si impegnano nel campo dell’emofilia.

Sig. Ottorino Rossi
    Presidente dell’A.E.L.